giovedì 23 giugno 2011

MACERATA IN FABULA: A PALAZZO CON JAVIER ZABALA

Direttamente da guidamarche.it


Javier Zabala, uno dei più interessanti rappresentanti dell'illustrazione internazionale, da anni docente dei corsi Ars in Fabula, è tra i protagonisti dell'estate proposta dalla Fabbrica delle favole (organizzata in collaborazione con Istituzione Macerata Cultura Biblioteche Musei, Comune di Macerata, Accademia di Belle Arti di Macerata) con una personale a Palazzo Buonaccorsi che verrà inaugurata il 29 giugno (fino al 3 agosto).

Nel 2010 l'opera illustrata del maestro spagnolo è stata esposta alla Biblioteca Historica de la Universidad Complutense de Madrid, alla Biblioteca Europea di Roma e a Libriamoci Mostra Internazionale 2010, nella Galleria degli Antichi Forni di Macerata; l' "Atelier d'artista" allestito nell'occasione, suggestivo spazio artistico-interattivo, è stato particolarmente gradito dal numeroso pubblico.

Come nell'ultima pubblicazione di Zabala dedicata al "Museo Del Prado di Madrid" (originale guida edita da Tres Editores) opere illustrate del maestro spagnolo dialogano con i capolavori di uno dei musei più famosi nel mondo, così la sua personale a Palazzo Buonaccorsi sarà un mirabile accostamento d'arte nuova e d'arte antica. Un viaggio tra opere di varie epoche con una formula che cattura l'attenzione: magico incontro d'arte ed illustrazione in singolar tenzone!

Ecco allora, in mostra, moderne interpretazioni di paesaggi, urbani ed umani, soggetti delle opere di Zabala, accanto ai dettagli barocchi del palazzo! Protagonisti come Don Chisciotte e Amleto, ai quali l'artista ha dato nuovo volto, fanno il loro ingresso a Palazzo Buonaccorsi per essere 'ospitati' da quei personaggi mitologici che da secoli abitano lì.

Questa volta l'Atelier d'artista sarà attivo nella settimana del Corso d'illustrazione ARS IN FABULA attivato dalla Fabbrica delle favole nelle aule dell'Accademia di Belle Arti di Macerata dal 18 al 23 luglio.


---------------------------------
INFO Fabbrica delle favole
0733 231740 - 388 6560203
Ufficio stampa Michela Avi 328 4757491

Nessun commento:

Posta un commento