consigli

E adesso alcuni consigli alla spicciolata, suggerimenti che mi sono stato dati e che personalmente trovo utilissimi e non finirò mai di rileggere... beh, nessuno è perfetto!

  • leggi ... ok sembra banalissimo ma è importante! leggi qualsiasi cosa, sempre, sfoglia con leggerezza oppure approfondisci ma leggi! sii un lettore affamato e le tue mille letture sicuramente contribuiranno ad arricchire la tua esperienza e la tua futura ispirazione

  • guardati intorno, la realtà in cui viviamo è piena di stimoli, sii curioso della vita, cerca di vivere esperienze nuove, provare emozioni sempre più grandi, captare scorci di esistenza ed immagazzinare tutto nella tua testa, ci penserà poi la tua creatività a rielaborare il tutto e ritornarti una immagine inedita

  • sii originale! non solo nel lavoro ma anche nella vita, cerca di guardare il mondo da tutte le angolazioni, i punti di vista più improbabili sono spesso i più sorprendenti, assapora, annusa, ascolta, le illustrazioni possono raccontare qualcosa di più della semplice immagine sulla carta

  • studia! proprio perchè non si finisce mai di imparare iscriviti a corsi, impara nuove tecniche o affina quelle che già possiedi, vieni a contatto con altri colleghi e con insegnanti che sicuramente ti lasceranno qualcosa

  • confrontati con i colleghi, mettiti in discussione, ammira quelli più bravi e aiuta quelli alle prime armi, in ogni caso da ciascuno puoi imparare qualcosa. Partecipa ai concorsi. Anche guardando i disegni che ci piacciono di meno possiamo allenare la mente a pensare a come avremmo sviluppato noi quella tavola e sicuramente questo esercizio ci sarà utile!

  • dormi in libreria! beh, hai capito, la libreria deve diventare la tua seconda casa, è una stanza del tesoro che può rivelarti grandi verità sul mercato, sul tuo target, quello che è già stato fatto e le nuove tendenze da tenere sott'occhio nonchè, ovviamente, la concorrenza! sfoglia pure quanti libri vuoi, cerca l'ispirazione liberamente nei disegni degli altri, immergiti nel mondo dei piccoli lettori per capire meglio cos'è che gli piace, senza psicoanalizzare troppo, il mondo dei bambini ha una sua logica che purtroppo crescendo non sappiamo più accettare così com'è ma vogliamo imbrigliare, a volte un libro piace e basta!

  • non avere paura di essere copiato, succede, dovresti esserne lusingato e con la grande creatività che hai non dovresti avere difficoltà ad inventarti qualcosa di nuovo!
    non avere paura delle fregature, capitano anche quelle, non vergognarti di essere stato il "pollo" della situazione, la maggior parte dei rapporti umani, anche quelli di lavoro, si basano su legami di fiducia ed è proprio su questo che fanno leva gli imbroglioni! Ma il danno più grande che ti possono fare è farti perdere la fiducia nel prossimo... non permetterlo!

  • dài il massimo! anche se devi disegnare un milione di tavole per il giorno dopo, il bambino che sfoglierà il tuo libro merita communque il massimo, non accettare compromessi, la qualità deve essere sempre salvaguardata. Mettici la passione prima di tutto e prometti di essere fedele sempre alla qualità nel bene e nel male, nella salute e nella malattia finchè morte non vi separi!

  • fai autopromozione! se non ti metti in mostra nessuno ti verrà a cercare, quindi cerca di avere quanta più visibilità possibile, apriti un sito web, tieni un blog, crea un portfolio su internet (ci sono un sacco di siti che offrono questo servizio gratuitamente o a pagamento), frequenta le fiere e fai colloqui mirati con gli editori distribuendo biglietti da visita e fotocopie a colori dei tuoi lavori, accetta commissioni anche poco remunerate che però possono renderti visibile, rispondi ad inserzioni di lavoro, frequenta i forum e tutti i luoghi sociali sulla rete per crearti una identità digitale... insomma ingegnati ma mettiti in mostra!

  • impara ad incassare, le critiche costruttive contribuiranno a costruire la tua professionalità molto più velocemente degli sterili complimenti. Fanne tesoro, non tutti saranno così generosi da darti dei suggerimenti nella vita, per molti sarà molto più semplice chiuderti la porta in faccia a basta! Dalle critiche bisogna risollevarsi con forza e motivazione sempre nuove e rimettersi al lavoro, impegnandosi ancora di più e se l'impegno è reale i risultati non tarderanno ad arrivare!

  • sii paziente... non sbraitare e non disperarti, il tuo telefono non squilla? l'email è una landa desolata? Grandi opportunità e soddisfazioni posso arrivare da un momento all'altro e bisogna essere pronti e predisposti per sfruttarle e goderne al meglio! Tieni alta l'autostima e impegna il tuo tempo studiando nuove tecniche, sperimentando materiali e soluzioni compositive... qualsiasi cosa andrà a finire nel tuo bagaglio culturale e di esperienza e quindi non sarà tempo perso!

  • sii felice di quello che fai, devi essere positivo per creare immagini positive, comunica la gioia di essere un illustratore a tutti, a voce, attraverso le tue immagini, sii sempre convinto della tua scelta coraggiosa anche quando il conto in banca è vuoto o passano i mesi e di commissioni neanche l'ombra! Pensa all'unicità del nostro mestiere, quanto ci permette di essere diversi dagli altri, di esprimerci in quello che facciamo, di stimolare continuamente la nostra creatività, di migliorarci giorno dopo giorno. E' un allenamento che ci arricchisce, ci fa evolvere come artisti e spesso anche come persone e anche se non viene ben retribuito, è pur sempre un investimento su noi stessi! Alle volte ho la sensazione che più che un lavoro sia una vera e propria vocazione! Credici!

CON I COLLEGHI


Se sei diventato ricco e famoso, cerca di non dimenticare di quando anche tu eri un perfetto "nessuno", sii generoso e disponibile, accetta di fare da punto di riferimento e aiuta così chi ha bisogno di qualche consiglio per prendere coraggio e buttarsi in questa avventura. Siamo tutti debitori verso qualcuno che  in momenti di difficoltà ci ha teso una mano, sdebitiamoci aiutando qualcun'altro in una catena virtuosa che gioverà a tutti!
Mostra il tuo portfolio agli altri e accetta le critiche, i suggerimenti costruttivi sono preziosissimi e concorrono a migliorare la qualità dei tuoi lavori.
Condividi con i colleghi le gioie ma soprattutto i dolori di questo lavoro, frequenta i forum e le fiere, vedrai che abbiamo tutti gli stessi problemi e la soluzione può arrivare da chi li ha già superati. Chiudersi nella propria torre d'avorio è controproducente per moltissimi motivi, sia dal punto di vista personale che professionale, nessuno basta a se stesso, soprattutto chi fa della comunicazione il suo lavoro!
Se sei stato fregato, avverti i colleghi facendo nomi e cognomi dei ciarlatani di turno affinchè questi in futuro non trovino altro pane per i loro denti e possibilmente muoiano di fame! Nessuna pietà...
Sii onesto con i colleghi, non fare il finto modesto nè tacere sui tuoi successi per paura di ferire chi ha difficoltà ad arrivare a fine mese, magari la tua fortuna può essere invece un incentivo per provarci veramente!
Dato che vige una sorta di pudica omertà, più che segreto professionale, condividi con i colleghi i prezzi delle commissioni così che si possa finalmente tastare il polso al mercato e al suo tariffario e sia più facile stilare dei preventivi con una quotazione realmente di mercato... a beneficio di tutti!
Non accettare condizioni di lavoro aberranti che offendano la tua professionalità nè trattamenti economici da terzo mondo, questo danneggia moltissimo il riconoscimento dei diritti e del valore degli illustratori in generale, ed è un danno enorme che si ripercuoterà in futuro anche su di te.
Per lo stesso motivo, non accettare mai di lavorare gratuitamente a meno che non si tratti di volontariato per associazioni senza scopo di lucro.
Cerca quindi per quanto ti è possibile di tutelare sempre il diritto d'autore, che è il riconoscimento legale dell'opera di genio.
Non copiare mai pedissequamente lo stile di altri illustratori nè proporti come imitatore di altri colleghi.
Sii leale con i colleghi, sempre. Siamo tutti sulla stessa barca!


CON GLI EDITORI

Non far mai perdere tempo inutilmente ad altri professionisti, come gli editori, scegli bene chi contattare e come, cura il tuo portfolio e mettili nella condizione ottimale di esaminare le tue capacità.
Sii professionale, valuta attentamente quello che ti viene chiesto di fare e giudica se effettivamente sia alla tua portata ( non c'è di che vergognarti nel conoscere i tuoi limiti) e se riuscirai a rispettare i tempi a disposizione. Se non sei sicuro di farcela e devi valutare un attimo, apprezzeranno moltissimo la professionalità nel non accettare subito ma dire piuttosto "Mi dia un'ora per organizzarmi e vedere se ce la facciamo!" questo dimostra che non arraffi tutte le commissioni che ti arrivano con il rischio di sforare i tempi ma che preferisci avere il pieno controllo del lavoro e gestirlo in maniera ottimale! Ciò dimostra rispetto verso il tuo lavoro e il loro. Per questo sii sempre onesto e competente.
Mantieni sempre chiara la comunicazione con il cliente, questo eviterà spiacevoli malintesi e gioverà sicuramente al lavoro, nonchè al rapporto personale.
Prendi accordi scritti sulle commissioni, accertati che tu e il tuo cliente abbiate raggiunto un accordo su quello che viene ceduto e mettetelo per iscritto, con un contratto o una conferma di impegno che riporti una descrizione del lavoro, i diritti di utilizzo concessi, l'area di diffusione, la data di consegna e il preventivo al lordo delle ritenute.
Non provare imbarazzo nel parlare di soldi, del resto il lavoro in sè è una prestazione d'opera cui segue una remunerazione. Lo scambio è paritario. Se l'editore non ha imbarazzo nel darti istruzioni su come vuole sia eseguita l'opera, perchè dovresti averne tu nel parlare dei soldi? Non sottovalutare il valore economico delle tue illustrazioni, se lo fai tu per primo gli altri se ne approfitteranno!
Mantieni sempre la riservatezza sul cliente e il suo progetto.


Questi sono i consigli per essere un illustratore modello, adesso tocca a te! Buona fortuna!